Scritti e racconti sulla Resistenza di Sergio Sarti a cura di Roberto Volpetti
I saggi qui raccolti rappresentano importanti testimonianze del partigiano Sergio Sarti. La maggior parte di essi sono inediti e costituiscono, insieme alle biografie di partigiani già pubblicate e a una storia della Osoppo, il complesso degli scritti sulla Resistenza che egli compose negli ultimi anni della sua vita, quando fu in grado di dare una interpretazione di taglio filosofico a quegli eventi e di attivarsi per la diffusione della storia della Resistenza con intenti squisitamente pedagogici.
Uno dei tre libri pubblicati in occasione del centenario dalla nascita nel 2020 raccoglie racconti e testimonianze di un poco più che ragazzo Sergio Sarti che racconta attraverso i suoi occhi l’esperienza della Resistenza vissuta in prima persona.
Cosa lo contraddistingue?
Sono moltissime le storie di partigiani che hanno raccontato la loro importante storia, ma Sergio, grazie alla sua riflessione filosofica, è stato in grado di universalizzare una storia fatta di persone per le persone. E’ stato in grado di trasformare una storia sociale vissuta personalmente in una storia universale, una storia di ricerca di libertà. Questa ricerca, infatti, è stata fondamentale anche all’interno della riflessione e della produzione filosofica.

