
Gli eventi
In occasione del centenario dalla nascita di Sergio abbiamo organizzato una serie di eventi in concomitanza alla presentazione dei tre libri che si riferiscono allo stesso evento.
A causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile svolgere l’interità degli eventi in presenza.
Alcuni sono stati trasmessi in diretta, altri sono stati pubblicati sul canale Youtube e rimarranno disponibili per la visione anche in futuro.
Altri articoli correlati:
- Convegno di Studi su Sergio Sarti il 15 Novembre
Il prossimo 15 novembre si terrà un convegno di studi sulla riflessione di Sergio Sarti come da programma qui riportato. - Filosofia friulana, in Friulano, raccontata in Radio: la seconda puntata di Ce Mai Sarà
La seconda puntata della seconda serie di “Ce mai sarà”, programma di Radio Onde Furlane, è stata dedicata a Sergio Sarti ed è andata in onda il 12/10/2024. Si ringrazia il prof. Enrico Petris per l’intervento e Paolo Cantarutti per averci offerto questa occasione. Si riporta di seguito l’episodio: “Ce mai sarà: conversazions su filosofie,Continua a leggere “Filosofia friulana, in Friulano, raccontata in Radio: la seconda puntata di Ce Mai Sarà” - Evento alla Setemane de Culture Furlane (vedi ora il filmato!) e presentazione Fino All’alba
Venerdì 17 maggio nella sede ANA di Buja si terrà la presentazione del romanzo Fino All’alba di Sergio Sarti alla presenza del prof. Petris e del prof. Strazzolini. - Intitolazione della scalinata Sarti
Prof. Enrico Petris Si è svolta il 25 maggio 2022 alle ore 11 l’intitolazione della scalinata che unisce piazza I maggio con via Cairoli sul lato destro dello Stellini guardato di fronte. È stata intitolata al filosofo e partigiano della Osoppo, nonché prima studente e poi professore del liceo classico, oltre che delle università diContinua a leggere “Intitolazione della scalinata Sarti” - Intitolazione Scalinata a Sergio Sarti
Verrà intitolata a Sergio Sarti la scalinata di fianco al liceo Stellini a Udine. - Articolo sul “La Voce degli Stelliniani”
Si riporta di seguito la edizione del dicembre 2020 del periodico d’informazione culturale a cura dell’associazione “Gli Stelliniani” di Udine, che, per dare spazio alla relazione sul centenario scritto dalla Prof.ssa E. Patti, ha ritenuto di dover aggiungere ben quattro pagine alle consuete sedici. - Intervista radiofonica alla trasmissione “Casa Friuli”Il 5 gennaio 2021 alle ore 14,05 è andata in onda l’intervista della giornalista Arianna Zani che ci ha ospitato nella sua trasmissione, Casa Friuli, su Rai Radio Uno. La trasmissione si può ascoltare anche in podcast cliccando qui selezionando la data 05/01/2021.
- Un uomo che ha compreso il suo tempoScritti e racconti sulla Resistenza di Sergio Sarti a cura di Roberto Volpetti I saggi qui raccolti rappresentano importanti testimonianze del partigiano Sergio Sarti. La maggior parte di essi sono inediti e costituiscono, insieme alle biografie di partigiani già pubblicate e a una storia della Osoppo, il complesso degli scritti sulla Resistenza che egli composeContinua a leggere “Un uomo che ha compreso il suo tempo”
- Missione in Northumbria – La via di DioUn poema drammatico di Sergio Sarti Il lettore non può non sentire l’atmosfera suggestiva, piena di fascino di quest’opera. Nella lontana, brumosa, freddissima Inghilterra due luoghi sono i centri dell’azione: York e il vallo di Adriano. La vicenda si svolge all’epoca dell’evangelizzazione allorché i nomi di Gregorio Magno e Agostino sono pronunciati con rispetto, riverenzaContinua a leggere “Missione in Northumbria – La via di Dio”
- La lezione di Sergio SartiMetafisica classica e democrazia del fairplay. Del Prof. Enrico Petris Sergio Sarti (1920-2004) è stato il più ferrato conoscitore della filosofia ispano americana che l’accademia italiana abbia avuto nel secolo scorso. E’ come storico della filosofia che egli ha offerto un contributo originale e innovativo, e lo ha fatto spostando l’attenzione su aspetti che all’epocaContinua a leggere “La lezione di Sergio Sarti”
Di seguito i link per l’acquisto dei tre libri editi nel 2020:
UN UOMO CHE HA COMPRESO IL SUO TEMPO
